giovedì 24 novembre 2016

Thanksgiving... Le origini




Oggi in America si festeggia il Giorno del Ringraziamento e sembra che anche in Italia in molti abbiano colto questa occasione per preparare giganteschi tacchini da condividere con amici, meglio se statunitensi.

Ma quali sono le origini?

Per prima cosa viene festeggiata sia negli USA che in Canada: il quarto Giovedì di Novembre nel primo caso, e il secondo lunedì di Ottobre nella terra degli aceri.

L'inizio si ha nel 1621, quando i Padri Pellegrini lasciarono l'Inghilterra per andare nel Nuovo Mondo con l'obiettivo di vivere secondo le loro idee religiose, piuttosto rigide a quanto pare.
Partirono in 102, ma molti perirono durante il viaggio.

Giunti in America, trovarono ad accoglierli un inverno rigido e un territorio all'epoca poco ospitale e non adatto alle coltivazioni importate dall'Europa.
Fortunatamente i Nativi Americani, soccorsero questo piccolo gruppo di sprovveduti invasori, insegnando loro cosa coltivare e cosa allevare; da qui l'usanza del granoturco e del tacchino.

Per ringraziare Dio del primo raccolto, venne indetto appunto un giorno del "Ringraziamento" in cui Europei e Nativi Americani si unirono pranzando insieme.

Nel 1676 ci fu la proclamazione ufficiale del Thanksgiving. Fu però George Washington nel 1789 a istituire una giornata di festa dedicata al ringraziamento valida per tutti gli Stati Uniti.

Come tutte le feste, anche il Thanksgiving ha le sue usanze; tra le più note c'è "la grazia al tacchino" fatta dal Presidente.
Immancabile è poi a New York la parata di Macy's, noto grande magazzino ogni anno dal 1924 organizza questo evento in cui gonfiabili raffiguranti giocattoli e cartoon animano quattro chilometri di strada.    

Per tutti i miei amici che oggi stanno festeggiando, buon Thanksgiving day!

Nessun commento: